sabato 13 settembre 2014

GALLIPOLI: PANE , AMORE E FANTASIA - Capitolo Primo

Molti pianificano le vacanze estive in questi posti di lusso come Dubai, la Costa Smeralda, la Costa Azzurra , Formentera, ecc.....io vado controcorrente, anche perchè certe località sono lontane soprattutto per le mie tasche e preferisco di gran lunga il Salento e naturalmente uno dei posti che ne è diventata l'essenza: Gallipoli. Una parte della Puglia  che non ha niente da invidiare a questi posti extra lusso che per farti una settimana devi spendere l'ira di Dio. Un posto magico...fatto di belle spiagge, mare cristallino, paesaggi tanto belli da farti credere di trovarti in qualche posto esotico e non a due passi da casa !! Gallipoli, una città che in questi anni, lavorando sodo e sfruttando i clichè del divertimento, ha sbaragliato la concorrenza, diventando una delle mete preferite dagli italiani e soprattutto dai giovani .. Prezzi non eccessivamente alti, gente molto umile, Gallipoli ha fatto BINGO....Sicuramente c'è qualche settimana del periodo estivo che Gallipoli è stracolma di gente ed è meglio non andarci se non vuoi ritrovarti schiacciato dalla folla di gente o in fila per due ore anche solo per un gelato .. nonostante questo però resta un posto che ti mette a tuo agio, ti fa sentire a casa unendo il relax al divertimento.
Proprio la settimana scorsa io ci sono stato, e posso dire ad alta voce che politicamente parlando, hanno sfruttato cosa Gallipoli può offrire, e l'hanno fatto nel migliore dei modi...Un applauso lo vorrei dare a chi amministra la città, dando molte disponibilità ai negozi del posto e ai turisti di dare modo che quando qualcuno va via per tornare a casa, parli soltanto bene del Salento ... Un applauso lo vorrei fare a chi organizza la movida gallipolina.. Discoteche a due passi dal mare che fanno serate sette giorni su sette sempre stracolme di gente, prezzi alla portata di chiunque e tutto sotto controllo .. Ciò che mi ha veramente sorpreso è che fiumi di ragazzi e ragazze vestiti in maniera spesso discutibile siano disposti a fare ore di fila su tacchi sempre più vertiginosi o in camicie cosi strette da mettere in mostra fino all'ultimo muscolo pompato a dovere pur di entrare nella discoteca del momento .. che nemmeno al Peter Pan di Riccione dei bei tempi ormai passati !!! 
Un applauso lo vorrei fare allo staff del Samsara, un lido che in pochi anni è diventato un must, uno stile di vita, un punti di ritrovo che con la sua ormai inconfondibile sirena richiama al divertimento il popolo dei ragazzi dagli occhiali a specchio .. Lasciate a casa ogni tipo di perbenismo, indossate il costume e venite a ballare qui dove la sabbia è così morbida da sembrare un tappeto e il mare sembra una piscina !! Vi dimenticherete di tutto quello che lasciate a casa e se siete fortunati non farete nemmeno caso agli uomini in perizoma o ai prezzi delle birre che magicamente raggiungono prezzi stellari .. io credo che comunque ne valga sempre la pena  e che  questo famoso happy hour li ha fatti meritatamente arrivare lontano costruendo anche nella città un Samsara shop dando modo a chi fosse affezionato a quel nome e a quel lido di tenersi un ricordo o una maglia anche x sempre....
Un applauso lo vorrei fare alle forze dell'ordine che con alcool test alla mano fuori le discoteche fermavano le macchine ad una ad una per controllare com'era la situazione all'interno ed evitare che sulla strada non ci fossero incidenti e inconvenienti di altro tipo.. e manco a farlo apposta tu vuoi andare via dal tuo paese x staccare la spina e non vedere le solite facce e come carabiniere trovi uno che ha fatto servizio nella tua provincia....il destino......
In poche parole i lidi e le discoteche sono tutte bellissime e piene di vita ma non dimentichiamo che il Salento è anche altro come dirò nell'articolo successivo ..

Nessun commento:

Posta un commento