giovedì 18 settembre 2014

E' PROPRIO IL CASO DI DIRE: SIAMO ALLA FRUTTA.....

Ognuno di noi da bambino aveva un sogno nel cassetto, c'è chi voleva diventare calciatore, chi musicista, chi pilota, chi ballerino .. io ho spiazzato tutti! Il mio sogno nel cassetto era quello di diventare un fruttivendolo....
Una passione che mi ha tramandato mio padre; quando finivo le scuola nel periodo estivo mi portava con lui al bancone della frutta ed è proprio in quella piazza, dietro quel bancone che il mio amore per questo lavoro è sbocciato..Tutte le mattine non vedevo l'ora di andare lì, a sfottere il tipo delle nocelle, a tirare le orecchie ai signori più anziani, ad aiutare mio padre a vendere l'insalata, piccoli ricordi che lasciano il segno. Quando una cosa ti piace, ti affascina sin dalla piccola età e rimane impressa nella tua mente .. e se sogni di fare quella cosa alla fine ci riesci..
Dal giorno in cui mio padre mi ci portò  per la prima volta sono passati più di 16 anni e da 5 ormai grazie a Dio ho preso in mano l'attività di mio padre con grandissimi risultati senza farmi mancare nulla ...Senza la mia bancarella, senza la mia gente non riesco a stare, stare a contatto con le persone ogni mattina è una cosa speciale, sopratutto se poi ti affezioni ai tuoi clienti.....Stare a contatto con la gente e lavorare in una piazza all'aperto ha anche i suoi lati negativi...La sveglia suona prestissimo, alle 4 o inverno o estate è sempre dura, sopratutto nei mesi freddi quando si toccano i 0 gradi e ti fa così freddo che l'unico pensiero è il piumone che hai lasciato a casa. Nell'arco della giornata lo trovi sempre quel trimone di turno, la "spiga vacant" che ti fa perdere la pazienza, quel tipo di persona che se deve comprare qualcosa, ci pensa così tante volte che sembra che si deve vendere la proprietà...Ci sta che puoi perdere la pazienza sopratutto i primi tempi e devo essere sincero anche a me è capitato, quando succede una cosa così provate a scriverlo in un messaggio vuoto cosa volevate fare a questa persona e salvatelo nella bozza del cell, poi quando vi sarete calmati cancellatelo...Fidatevi è un buon consiglio, aiuta.....Capita pure che trovi le vecchiette che ti danno tanti bacetti perche hanno bisogno di affetto e poi ci sono loro le nonne ninfomani che ti toccano il sedere come se nulla fosse :).. La mia vita lavorativa è anche segnata da un uomo che mi aiuta al bancone, un uomo di 90 anni (con le orecchie cosi a sventola che quando le tocchi sembra un antristress :P) che porta ancora la vespa 50 come un giovanotto e riesce ad aggiustare le casse come se fossero piume...spettacolo....! Se ti piace il lavoro che fai non lavorerai un giorno della tua vita, e fortunatamente io la mattina non vedo l'ora di andare a lavoro, farmi un selfie con i miei clienti, dire chiacchiere con i miei colleghi e sfottere chiunque fa ridere..In conclusione cari bambini se non avete ancora un sogno nel cassetto, non trascurate l'idea di diventare un giorno fruttivendoli , e a voi bella gente dico questo
SE IL MELONE BUONO VOLETE MANGIARE DA LUCA DOVETE ANDARLO A COMPRARE!

2 commenti: