domenica 12 ottobre 2014

2019 motivi per scegliere MATERA capitale europea della cultura

Finalmente ci siamo!! Il giorno atteso da tutti i materani è quasi arrivato. Il 17 ottobre si sceglie la capitale europea della cultura. Io e il mio cuore naturalmente sosteniamo Matera, ma anche se vivessi a Tarvisio sceglierei questa bellissima città .. 
Quando uno del posto o un turista si affaccia sui Sassi non può non rimanerne incantato, anche io che guardo quel panorama da ormai 27 ne resto ancora un affascinato e soprattutto perchè sento la sua storia un pò anche la mia. 
Mio padre è cresciuto lì. La storia di questa città, che viene ora raccontata come una bella favoletta a tutti quei turisti, la leggo spesso nei suoi occhi. Matera, i suoi Sassi parlano anche della mia famiglia che come  molte altre  si è dovuta inventare un mestiere con quel poco o nulla che aveva, che ha fatto della propria passione un lavoro, che quel pane, oramai così famoso, se l'è sudato, giorno dopo giorno, con onore e dignità .. questo vedo io ogni volta che mi affaccio da quella balconata, vedo la forza di questa gente umile, che ha tramandato anche a me i valori che contano come la famiglia, il rispetto e l'amore per la propria città e per le proprie radici .. Mio padre ed ora io siamo solo un piccolo esempio di questa faccia di Matera, siamo due tra i tanti che hanno preso il loro orto e hanno iniziato a vendere la frutta coltivata dalle loro mani su una bancarella in una piazza .. Sicuramente non sempre è semplice ma per me non ci sarebbe mai lavoro più bello soprattutto perchè mi ha permesso di vedere quanto questa città sia cambiata e cresciuta .. e lo dimostra il fatto che spesso mi ritrovo ad essere fotografato da giapponesi, e non, affascinati dalla mia merce o dal modo caloroso con cui faccio il mio lavoro .. anche queste sono soddisfazioni !!! 
Comunque senza divagare troppo, Matera merita di diventare capitale europea della cultura e lo merita soprattutto la sua gente che ci crede perchè, non stanca, vuole dimostrare ancora una volta il proprio valore.. 
E allora io mi chiedo se dal nulla abbiamo creato tutto questo, se l'Italia fino a qualche anno fa indicando i Sassi gridava "Vergogna" ed ora è pronta a mettere mani al portafoglio per mangiare, ballare o dormire in uno dei suoi locali scavati nella roccia. cosa potremmo veramente realizzare se tagliassimo questo traguardo ?? Io avrei proprio voglia di scoprirlo .. Senza naturalmente nascondere i vantaggi che una possibile vittoria comporterebbe per me e e per i miei colleghi commercianti, sarebbe un salto di qualità e un motivo di grande orgoglio per tutta la Basilicata che fino ad ora ha visto più dolori che gioie.
Una piccola critica la vorrei fare al sindaco Adduce: 
Caro sindaco, lei ha fatto pulire la città in tempi record per l'arrivo della commissione, comunque la informo che un gioiello come Matera dovrebbe essere ripulito ogni giorno e non solo quando ci sono motivi di interesse perchè soltanto così forse le cose inizieranno a funzionare bene.. e questo glielo dice un ragazzo qualunque che però la città la vive e la sente tutti i giorni  .. 
In conclusione Matera merita la vittoria per 2019 motivi, ma sopratutto per lo spirito della sua gente che vive tutto di cuore e con passione, chi tifa il Matera come se fosse una fede, chi vive la festa patronale della Bruna come un qualcosa di intoccabile, e che rispetta il proprio patrimonio e la propria cultura fatta di grandi nomi e di grandi tradizioni e che sarebbe senz'altro in grado di rappresentare l'Italia come nessun'altra città.. Finisco questo articolo con la frase di CarLo Levi : CHIUNQUE VEDA MATERA NON PUò NON RESTARNE COLPITO , TANTO è ESPRESSIVA E TOCCANTE LA SUA DOLENTE BELLEZZA..

Nessun commento:

Posta un commento